Vai al menų principale Vai al menų secondario Vai ai contenuti Vai a fondo pagina
Istituto Comprensivo N. 3 Giuseppe Prati Don Pippo di Forlė (FC)
ISTITUTO COMPRENSIVO N. 3
GIUSEPPE PRATI "DON PIPPO"
Via Lambertelli, 12 - 47122 Forlė (FC) - Tel. 0543 721072
E-mail: foic82400e@istruzione.it - PEC: foic82400e@pec.istruzione.it
Istituto Comprensivo N. 3 Giuseppe Prati Don Pippo di Forlė (FC)
ISTITUTO COMPRENSIVO N. 3
GIUSEPPE PRATI "DON PIPPO"
Progetto LVIA
PLESSO ORCEOLI

PROGETTO LVIA: Educazione alla Mondialità

Anche quest’anno alcune classi del plesso Orceoli hanno svolto un progetto di Educazione alla Mondialità con i volontari dell’ Associazione LVIA Forlì nel Mondo. L’associazione propone interventi nelle scuole, con lo scopo di sensibilizzare gli alunni alla cooperazione internazionale in Africa. Attraverso giochi di ruolo e di collaborazione sono stati affrontati temi importanti per il nostro tempo come la disparità sociale ed economica tra Nord e Sud del mondo, la globalizzazione,  l’immigrazione e l’emergenza acqua.

In particolare gli alunni hanno avuto modo di conoscere le condizioni delle popolazioni pastorali dell’Afar, una regione dell’ Etiopia,  e di avanzare proposte, attraverso un gioco di simulazione, per promuovere la coltura del caffè e il suo commercio nei circuiti del commercio equo e solidale.

L’approccio ludico degli operatori è stato un aspetto particolarmente apprezzato, perché ha offerto a tutti la possibilità di partecipare e di calarsi nelle realtà illustrate per comprendere  fenomeni e situazioni:

-“Queste attività ci hanno fatto conoscere un paese lontano dal nostro e più povero, ma ci hanno aiutato anche ad accorciare le distanze geografiche.”

- “Abbiamo riflettuto sul fatto che i problemi degli altri riguardano anche noi in prima persona.”

Categoria: Scuola Secondaria di I grado "Orceoli"Data di pubblicazione: 19/06/2018
Sottocategoria: Progetti anno scolastico 2017/18Data ultima modifica: 19/06/2018 11:20:37
Permalink: Progetto LVIATag: Progetto LVIA
Inserita da tmVisualizzazioni: 186