Vai al menų principale Vai al menų secondario Vai ai contenuti Vai a fondo pagina
Istituto Comprensivo N. 3 Giuseppe Prati Don Pippo di Forlė (FC)
ISTITUTO COMPRENSIVO N. 3
GIUSEPPE PRATI "DON PIPPO"
Via Lambertelli, 12 - 47122 Forlė (FC) - Tel. 0543 721072
E-mail: foic82400e@istruzione.it - PEC: foic82400e@pec.istruzione.it
Istituto Comprensivo N. 3 Giuseppe Prati Don Pippo di Forlė (FC)
ISTITUTO COMPRENSIVO N. 3
GIUSEPPE PRATI "DON PIPPO"
PROGETTO LETTURA " ESPLORARE MONDI INSIEME"
PLESSO ORCEOLI

Le classi coinvolte sono state 15 : 5 classi 1^; 6 classi 2^; 4 classi 3^. Sono stati letti in classe, in genere 1 libro o anche  2  tra  quelli già in uso e quelli di nuovo acquisto.

Gli alunni hanno espresso la loro “valutazione” del Progetto attraverso un’autobiografia cognitiva differenziata tra classi 1^ e 2^ / 3^ .

Dalla tabulazione dei dati  emerge quanto segue:

·        Il Progetto è stato molto  apprezzato dagli alunni che lo hanno giudicato interessante e piacevole

·        Gli alunni hanno complessivamente colto il valore della lettura in classe, con i compagni

·        Hanno espresso il loro apprezzamento per:

1.     La metodologia che ha consentito una lettura e un ascolto attivi

2.     La possibilità di confrontarsi con i compagni, in alcuni casi anche  a classi aperte, di operare collegamenti e confronti con la storia letta e la loro storia personale

3.     Aver facilitato la capacità di cogliere i messaggi del testo, di fare previsioni personali , a coppie o collettivi per poi “ misurarsi” con la storia letta.

·        Non hanno avvertito, in massima parte, la necessità di una valutazione numerica per il lavoro svolto.

Per i docenti coinvolti il Progetto ha dato la possibilità di conoscere meglio, in una situazione meno strutturata, i propri alunni.

Il Progetto risponde pertanto alla programmazione dello stesso.

E’ per questi motivi che il Progetto andrebbe riproposto e anche arricchito con nuovi libri.   La lettura infatti ci rende liberi di pensare con la nostra testa, ci dà l’opportunità di essere più attenti agli altri, ci arricchisce come persone, ci permette di viaggiare anche stando fermi, ci aiuta a conoscere altri mondi, di esplorarli nelle loro diversità e peculiarità.

Il docente referente del progetto

Marina Cortini

Categoria: Scuola Secondaria di I grado "Orceoli"Data di pubblicazione: 19/06/2018
Sottocategoria: Progetti anno scolastico 2017/18Data ultima modifica: 19/06/2018 11:31:13