Vai al menų principale Vai al menų secondario Vai ai contenuti Vai a fondo pagina
Istituto Comprensivo N. 3 Giuseppe Prati Don Pippo di Forlė (FC)
ISTITUTO COMPRENSIVO N. 3
GIUSEPPE PRATI "DON PIPPO"
Via Lambertelli, 12 - 47122 Forlė (FC) - Tel. 0543 721072
E-mail: foic82400e@istruzione.it - PEC: foic82400e@pec.istruzione.it
Istituto Comprensivo N. 3 Giuseppe Prati Don Pippo di Forlė (FC)
ISTITUTO COMPRENSIVO N. 3
GIUSEPPE PRATI "DON PIPPO"
PROGETTO TEATRO: CASA SALGARI
PLESSO ORCEOLI

CASA SALGARI

Continuando una tradizione ventennale, il progetto teatrale “Isole e Arcipelaghi” è stato riproposto alle classi prime della scuola secondaria di primo grado “Orceoli”, come attivià di raccordo con la Scuola primaria e  occasione per favorire la coesione fra gli alunni.

Grazie al prezioso intervento degli esperti della Cooperativa Domus, i ragazzi hanno partecipato con impegno al laboratorio che si è concluso con la messa in scena di una rappresentazione  tratta  dai romanzi di Salgari .

Al di là della buona qualità del prodotto finale e della soddisfazione provata dai giovani attori, il percorso presenta un rilevante valore formativo: gli alunni hanno potuto scoprire le proprie potenzialità, sviluppando conoscenza di sé ed autostima in un clima di collaborazione e condivisione.

In questo contesto ognuno è stato chiamato anche ad uscire da se stesso e a rispettare l'altro con le sue specificità .

Con metodologie coinvolgenti, infine ,  sono state potenziate  abilità di rielaborazione, memorizzazione e concentrazione che i ragazzi sapranno spendere  nella loro quotidiana vita scolastica.

Categoria: Scuola Secondaria di I grado "Orceoli"Data di pubblicazione: 27/06/2018
Sottocategoria: Progetti anno scolastico 2017/18Data ultima modifica: 27/06/2018
Permalink: PROGETTO TEATRO: CASA SALGARITag: PROGETTO TEATRO: CASA SALGARI
Inserita da tmVisualizzazioni: 360